top of page

Obiettivi e Finalità

  • Acquisire le nozioni fondamentali di storia del cinema e comprenderne l’evoluzione;

  • conoscere, sia in maniera teorica che pratica, i processi che intercorrono dall’ideazione alla realizzazione di un prodotto audiovisivo, nello specifico di quello cinematografico;

  • comprendere le specificità del linguaggio audiovisivo, le sue forme e i suoi aspetti tecnici specifici;

  • imparare a decodificare i codici linguistico-figurativi peculiari dell’arte cinematografica;

  • sviluppare capacità di integrazione e relazione con gli altri;

  • imparare ad organizzare la propria fantasia secondo le regole della narrazione audiovisiva;

  • incanalare le proprie energie in attività creative, prevenendo dispersione scolastica e aggressività, e promuovendo benessere e positività;

  • acquisire gli strumenti teorici e pratici necessari a ideare, organizzare e realizzare la narrazione audiovisiva;

  • imparare ad analizzare e decifrare un prodotto audiovisivo, in particolare quello cinematografico;

  • favorire il lavoro di gruppo, l'integrazione e la cooperazione (cooperative learning);

  • acquisire gli strumenti necessari ad interpretare l’universo della comunicazione digitale;

  • imparare a “leggere” la realtà da molteplici punti di vista, comprendendo l’importanza del proprio sguardo sul mondo.

  • utilizzare il problem soolving in modo interdisciplinare e collaborativo.

Metodologia

L’attività curriculare verrà integrata con attività di laboratorio volte a favorire il lavoro e la progettazione di gruppo. Verranno fornite le informazioni fondamentali riguardo agli aspetti tecnici specifici del linguaggio cinematografico e delle tecniche di realizzazione di un prodotto audiovisivo. A partire dalla storia del cinema, si arriverà all’analisi del film nel suo complesso, non senza averne prima esaminato gli elementi che lo compongono e i processi che ne stanno alla base: dal soggetto alla sceneggiatura, dallo storyboard al montaggio digitale. Si lavorerà in gruppo o per piccoli gruppi, considerando gli interessi e le competenze di ciascun allievo. Uno dei principali obiettivi, dunque, consisterà nel veicolare l'idea di un cinema inteso come risultato di una serie di competenze supervisionate e coordinate artisticamente dalla figura del regista. Il cinema, infatti, è anzitutto cooperazione e cooperativo sarà il lavoro che svolgeranno gli allievi.

Il laboratorio si concluderà con la realizzazione di un prodotto audiovisivo (spot, intervista, docufilm, cortometraggio di fiction…), in modo che i ragazzi possano mettere in pratica quanto avranno acquisito durante la prima parte del laboratorio.

Le fasi del progetto

Il progetto, nella sua realizzazione più completa, è articolato in 30 ore, da ripartirsi in 15 incontri di due ore ciascuno; tuttavia, è possibile riformulare il monte ore a seconda di eventuali esigenze didattiche (ad esempio: 20 ore per 10 incontri di due ore; oppure 20 ore per 14 incontri di un’ora e mezza).

 

Fase I

Per linee generali verrà ripercorsa la storia del cinema - in particolare il periodo del cosiddetto “precinema” e del cinema muto -, mettendone in rilievo la fasi principali, le dinamiche e i film che ne hanno maggiormente segnato l’evoluzione. Per l’occasione verranno proiettati significativi brani filmici selezionati dal responsabile del progetto.

 

Fase II

Verranno analizzate le fasi e i processi che portano alla realizzazione di un prodotto audiovisivo - cinematografico nello specifico -, a partire dalla preproduzione fino alla postproduzione: ideazione del soggetto, stesura della sceneggiatura, realizzazione grafica dello storyboard, progettazione della messa in scena, riprese e montaggio. Gli allievi sperimenteranno in maniera pratica ognuna delle fasi, cimentandosi tecnicamente nei vari ruoli (regista, attore, direttore della fotografia ecc.) e imparando ad utilizzare alcuni software di video editing.

 

Fase III

Si esamineranno le tecniche e i linguaggi del cinema e dell’audiovisivo attraverso l’analisi di immagini e sequenze filmiche, che verranno discusse e, in parte, sperimentate praticamente dal gruppo di lavoro durante la lezione stessa.

Fase IV

Dopo aver ideato e stilato un breve soggetto cinematografico, il gruppo di lavoro procederà a sceneggiarlo e progettarlo in ogni sua parte in vista delle riprese. Una volta individuate le location, nonché i vari ruoli che andranno a comporre la troupe, e dopo aver effettuato i provini necessari ad individuare gli attori, si procederà alla realizzazione delle riprese, durante le quali ognuno dei ragazzi sarà chiamato a svolgere il proprio compito, in modo da garantire la buona riuscita del lavoro. Infine, il cortometraggio così realizzato verrà proiettato al pubblico, insieme ad una piccola presentazione dell’intero percorso.

Beni e Servizi

Per la realizzazione del progetto, oltre ai normali materiali scolastici, è indispensabile un’aula dotata di videoproiettore e impianto audio. Sarebbe opportuno, inoltre, avere a disposizione un’aula informatica, così da permettere agli allievi di utilizzare i software di video editing.

 

bottom of page